TERAPIA MEDICA

IL MELANOMA – TERAPIA MEDICA

Immunoterapia

L’immunoterapia e la “target therapy” con nuovi farmaci ha mostrato negli ultimi anni un miglioramento della sopravvivenza sino al 20% dei pazienti con melanoma avanzato, sopravviventi oltre due anni.
Il vemurafenib e l’ipilimumab hanno rappresentato una svolta nel trattamento oncologico dei pazienti con melanoma metastatico e trovano indicazione il primo nei pazienti con mutazione del gene BRAF (circa il 50% dei casi) ed il secondo negli altri casi. Il trattamento chirurgico può essere considerato anche in corso di terapia medica sia a scopo palliativo che per la radicalizzazione di sedi metastatiche che hanno risposto solo parzialmente all’immunoterapia, consentendo di raggiungere risposte complete e durature.

Chemioterapia

La chemioterapia utilizza i farmaci per eliminare le cellule tumorali, e può essere somministrata per bocca o per via endovenosa.

Terapia radiante

E’ particolarmente indicata per il trattamento delle lesioni cerebrali, ossee e per il trattamento post-chirurgico delle metastasi linfonodali.

Valutazione multidisciplinare

Grazie alla combinazione di Specialisti esperti nel trattamento del melanoma cutaneo la strategia migliore di trattamento scaturisce dalla associazione di più modalità con l’opportunità di essere inseriti nella sperimentazioni di nuovi farmaci specifici per questa patologia. Tale motivo rafforza la considerazione che il trattamento del melanoma deve essere riferito soltanto a centri altamente specializzati.

Lascia un commento