Curriculum Prof Nicola Mozzillo

Primario Emerito Istituto Nazionale di Tumori Napoli

 

Laureato a Napoli, Summa cum Laude,

a Napoli ha conseguito l’Educational Council per Foreign Graduates, con lunghi tirocini presso l’Albert Einstein di New York, l’Università di Padova, il St. Thomas Hospital di Londra e la Mc Master University di Toronto.

Docente di Chirurgia del Melanoma alla Università Federico II di Napoli,

ha diretto per 21 anni la Divisione di Chirurgia del Melanoma e dei Tessuti Molli, Centro di Riferimento Regionale per il Melanoma e Centro di eccellenza riconosciuto dalle maggiori rassegne nazionali (Corriere della Sera, Sportello Cancro, ecc.), dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli.

Autore di oltre 200 pubblicazioni

tutte indicizzate, diversi Trattati e numerosi Capitoli di libri italiani e stranieri, ha iniziato e diffuso la tecnica del Linfonodo Sentinella, la metodica dell’Elettrochemioterapia, ottenuto finanziamenti alla ricerca da enti pubblici e privati, nazionali ed esteri (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Ministero della Salute – Ricerca Finalizzata, National Cancer Institute, National Institute of Health, Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, IGEA Medical, Fondazione Ferrero).

Dal 2004

ha diretto ininterrottamente il Dipartimento Melanoma, Tessuti Molli, Muscoloscheletrico, Testa Collo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli.

Dal 2005

Vicedirettore Scientifico e dal 2008 al 2017 membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Nazionale dei tumori di Napoli.

Componente del Consiglio Direttivo di diverse Società Scientifiche,

Presidente della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (2003-2005), Temporary Advisor WHO, Membro Commissione Oncologica Regione Campania, Componente Advisory Board Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo, Referee Ministero della Salute e citato come chirurgo più rappresentativo dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli in “Cento Anni di storia in Chirurgia” Ed. E.S.R.

Referee Linee Guida AIOM 2017 Melanoma

Estensore Linee Guida AIOM 2011-2016 Melanoma
Estensore Linee Guida di Alleanza Contro il Cancro per il Melanoma
Estensore Linee Guida di Associazione Italiana Malati di Cancro per il Melanoma
Autore di “Sentinel Node Technology” in Cutaneous Melanoma V Edition, Quality Medical Publishing

Oltre ad aver organizzato, presieduto ed essere stato invitato ad innumerevoli Congressi nazionali ed internazionali, è membro dell’Editorial Board di: Annals of Surgical Oncology, European Journal of Surgical Oncology, Tumori, Annals of Cancer Research and Therapy, Journal of Surgical Oncology.

Lascia un commento